Quando si riceve un invito, le tipologie di dress code

1. DRESS CODE WHITE TIE

Vi è mai capitato di ricevere un invito R.S.V.P. (sigla del francese Respondez, s’ill vous plait che in italiano significa “Rispondete, per favore”), dove è indicato il dress code richiesto? Ebbene, ad un iniziale entusiasmo per l’invito ricevuto, segue sempre una reazione timorosa riguardo al dress code giusto da usare per l’occasione. Cerchiamo quindi di fare subito un po’ di chiarezza. Intanto va detto che per dress code si intende l’insieme delle regole per l’abbigliamento cui l’invitato è chiamato ad attenersi. Nel caso in cui il vostro invito preveda quale dress code il White Tie vi trovate di fronte ad un invito della massima formalità, ove è richiesta la vostra presenza ad un evento molto importante, considerate che tra gli ospiti non mancheranno nobili, reali o persone dell’alta società. Va detto che è un tipo di evento sempre più raro, se comunque vi dovesse capitare questo genere di invito sappiate che per questa occasione vi è stato richiesto di indossare il frac, l’abito maschile più elegante caratterizzato dalla giacca con revers a punta di lancia e coda di rondine, camicia rigorosamente bianca plissettata o normale con polso per gemelli e collo diplomatic da papillon con fiocchino e panciotto bianco. Le scarpe allacciate in pelle nera.

DRESS CODE WHITE TIE

2. DRESS CODE BLACK TIE

Dopo il White Tie, il Black Tie è il dress code più formale. Gli inviti con questo dress code riguardano sempre eventi serali che solitamente iniziano dopo le ore 18,00. Il Black Tie Dress Code prevede che l’invitato indossi lo Smoking con revers punta a lancia o sciallati in raso di seta, bottoni fasciati in raso di seta, con papillon e fascia, il tutto in colore nero. La camicia bianca plissettata o normale con polso per gemelli e collo o Diplomatic o semifrancese. Le scarpe devono essere allacciate nere lucide a specchio.

DRESS CODE BLACK TIE

3. DRESS CODE BLACK TIE OPTIONAL


Anche in questo caso l’evento a cui siete chiamati a partecipare si terrà sempre in un orario serale dopo le 18,00. Rispetto al Black Tie tradizionale l’Optional prevede alcune concessioni alle precedenti rigidità. Sarà per esempio possibile sostituire lo Smoking con un abito tre pezzi blu scuro ed utilizzare una cravatta al posto del papillon, la camicia ancora bianca e le scarpe sempre allacciate nere. Ricordatevi che è sempre richiesta l’eleganza.

DRESS CODE BLACK TIE OPTIONAL

4. DRESS CODE BUSINESS FORMAL


Questo tipo di dress code è adatto per pranzi di lavoro, fiere o conferenze. L’abito, rigorosamente intero, può essere gessato o unito di colore blu o grigio, meglio blu unito nel caso di appuntamenti di lavoro serali, ancora d’obbligo la cravatta mentre la camicia bianca può essere sostituita con una celeste. Il gilet in questo caso è facoltativo.

DRESS CODE BUSINESS FORMAL

5. DRESS CODE COCKTAIL

E’ il dress code ideale durante gli eventi del tardo pomeriggio. In questo caso i partecipanti si possono presentare con un abbigliamento elegante e raffinato senza eccessi. Va bene la giacca spezzata dai pantaloni, meglio se di colore blu, una camicia bianca o dai toni chiari, anche senza cravatta. L’eccessiva eleganza in questi casi potrebbe stridere con il tipo di evento cui siete invitati a partecipare.

DRESS CODE COCKTAIL

6. DRESS CODE CASUAL

E’ il tipico dress code del Venerdì. In questo caso massima libertà nella scelta dei capi da indossare. La giacca è facoltativa, si può optare per pantaloni sportivi con camicia rigata o fantasia o addirittura t-shirt nel periodo estivo. Della cravatta se ne può fare a meno.

DRESS CODE CASUAL

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora