
Il Gilet è un capo che negli ultimi anni è tornato di moda e fa nuovamente parte del guardaroba di un uomo. E’ detto anche panciotto ed è caratterizzato da una parte davanti in tessuto da drapperia in un modello che può essere monopetto, doppiopetto, con rever a lancia o con collo sciallato, e da una parte posteriore che solitamente è in un tessuto differente, spesso in semplice fodera, a volte in seta.

Il gilet lo si può indossare sia in un contesto elegante, quindi come terzo pezzo di un abito, in questo caso rigorosamente dello stesso tessuto e colore, oppure in un contesto più sportivo, ed allora va bene anche in un tessuto e colore in contrasto. La lunghezza deve coprire la cintura dei pantaloni, ideale sarebbe evitare la cintura stessa a vantaggio dell’impiego delle bretelle che tengono il pantalone alto in modo naturale e non hanno lo spessore delle cinture.

Il gilet deve ben aderire al corpo a mo’ di corazza, va portato esclusivamente con camicia, mai con t-shirt e si deve presentare in modo che la forma a V dello scollo non sia mai coperta dai rever della giacca. Di solito l’ultimo bottone in basso viene tenuto slacciato per agevolare i movimenti del corpo.